Cosa

La proposta

La proposta di legge di iniziativa popolare è uno strumento previsto dalla Costituzione che i cittadini possono attivare raccogliendo almeno 50mila firme su un testo di legge che possono decidere di depositare alla Camera o al Senato. Il testo ha validità per due legislature. La proposta in oggetto, a cui ha lavorato un team di avvocati penalisti esperti in materia, ha l’obiettivo di riformare una parte della legislazione italiana relativa all’uso e alla coltivazione di cannabis (il TU 309/90). Con riferimento a un progetto di legge attualmente in discussione in Germania, questa proposta mira a legalizzare la coltivazione di un massimo di tre piante di cannabis, ad autorizzare la creazione di Cannabis social club dedicati alla coltivazione collettiva di cannabis e a consentire il possesso di una quantità massima di 25 grammi di cannabis da parte dei singoli individui.


Come

La raccolta firme

Da agosto 2021 è possibile raccogliere le firme per referendum e proposte popolari online con firma digitale (SPID). Finora solo il referendum cannabis ha raggiunto le firme necessarie con questa modalità. 

Non essendo ancora disponibile una piattaforma del governo gratuita e aperta a tutti, ad oggi l’unica modalità possibile per raccogliere firme con SPID è affidarsi a servizi privati, come quelli offerti da Itagile per la raccolta delle sottoscrizioni e da Ottimis group per la richiesta e l’accoppiamento della documentazione necessaria (certificati elettorali). I costi complessivi di questi servizi sono di 1,20 euro per ogni firma. Considerando che per ragioni di sicurezza occorre raccogliere almeno il 10% in più delle firme richieste, e dunque, 55mila firme, i costi solo per la piattaforma di raccolta sono di 66mila euro.